FESTA DEI 40 ANNI DELLA LIBERTAS CHIVASSO


 



 


Tutto esaurito al Teatrino civico di Chivasso per i festeggiamenti della Libertas Nuoto Chivasso, che hanno preso il via sabato mattina, per celebrare i 40 anni dalla sua fondazione. L’evento ha visto la nutrita presenza di ex atleti, degli atleti in attività con le loro famiglie e dello staff tecnico della Libertas Nuoto Chivasso, associazione sportiva dilettantistica riconosciuta dal Coni, affiliata dal 1978 alla Federazione Italiana Nuoto e al Centro Sportivo Nazionale Libertas.


Lo sport è passione, emozione, impegno, sacrificio, salute, rispetto. E noi siamo qui per cercare di dimostrarlo ogni giorno» ha detto la Presidente Marie Berthe Vittoz, dando avvio alla giornata. E ricordando il percorso di crescita dell’associazione nei 40 anni della sua storia: dalla fondazione del Presidente Alessandro Dasso con primi pionieri del nuoto negli anni ’70 dello scorso secolo, alle difficoltà degli anni ’80 con la chiusura della piscina, alle gestioni dell’impianto natatorio comunale negli anni ’90, sino al movimento attuale che conta ben 1.500 tesserati e 150 atleti agonisti con brillanti risultati sportivi nel settore nuoto e nuoto per salvamento, in piscina come al mare.
 


Sotto l’energica ed impeccabile conduzione del moderatore Giuseppe Degrandi, la mattinata è trascorsa a ritmo incalzante alternando rievocazioni storiche, proiezioni di video sportivi, riflessioni sul valore sociale dello sport e, ovviamente, i numerosi qualificati ospiti istituzionali: il Sindaco della Città di Chivasso, Claudio Castello, l’assessore allo sport Tiziana Siragusa, il Presidente regionale delle federazione italiana nuoto Luca Albonico e la Presidente della Libertas Piemonte Enrica Lanza che ha portato i saluti del Presidente nazionale Libertas Luigi Musacchia. Saluti anche da parte del Presidente CONI Piemontese, Gianfranco Porqueddu.
 


La mattinata è proseguita con una tavola rotonda cui hanno preso parte il Consigliere regionale Mauro Gastaldello, l’atleta Jacopo Musso, detentore di diversi record mondiali, il Presidente Provinciale Libertas Fulvio Martinetti, l’allenatore dei Master Alberto Manfredini e il Direttore Tecnico Federico Canuto. All’esterno del Teatrino, sotto il porticato, i momenti più importanti della storica Associazione, impressi su fotografie e pannelli. Al di là di ogni scontata retorica, giornate celebrative come questa riconciliano con i valori più genuini e autentici del pianeta-sport, e dimostrano nei fatti che i concetti di decoubertiana memoria possono stoicamente sopravvivere anche alle aride dinamiche commerciali, sovente collegate allo sport del terzo millennio.
 


Un altro tassello di quest’anno celebrativo andrà in scena domenica 18 marzo, con la seconda giornata del campionato di salvamento che fa tappa a Chivasso.