MASTER DA PODIO E DA RECORD AI CAMPIONATI REGIONALI PIEMONTE-VALLE D´AOSTA 2018


Una squadra Master da podio e da record quella che ha partecipato ai campionati regionali Master Piemonte/Valle d´Aosta di Torino che ha conquistato un risultato storico mai raggiunto finora. Terzo gradino del podio a ridosso delle blasonate Acquatica (la prima società master in Italia) e di Derthona nuoto su un totale di 41 società partecipanti. La kermesse era organizzata sui due giorni del week end e si è conclusa anche con il record  dei punti conquistati ad un campionato regionale da parte della società.



Risultato che ha molto colpito anche il compassato allenatore Alberto Manfredini che ha commentato a caldo 
con queste parole il risultato della squadra:
Non posso essere che molto orgoglioso del risultato ottenuto. Quest´anno ci siamo presentati con delle assenze
importanti ma anche con una squadra in crescita sia dal punto di vista delle nuove adesioni che della qualità
del lavoro svolto. E´ stata una sfida ed una scommessa. Pensiamo solo al fatto che a questi campionati avevamo ben
tre esordi e molti atleti che si sono inseriti solo da alcuni mesi. 
In questi due giorni sono rimasto veramente colpito dallo spirito di coesione di squadra ma soprattutto dall´amicizia e dall´entusiasmo di tutti gli atleti. Tutti si sono impegnati al massimo dei loro limiti ed anche noi allenatori abbiamo fatto la nostra parte.
Questa è stata l´arma vincente che ha permesso ad una piccola società di una piccola cittadina come Chivasso di
raggiungere i vertici regionali nei master nuoto. 
Ringrazio tutti gli atleti e spero che questo risultato sia di sprono per i piu veterani nel continuare con l´impegno
e con il loro ruolo guida, per i neofiti nel proseguire a  migliorare a crescere.

Ma veniamo alla cronaca delle due giornate:
Si inizia con Sabato che vedono impegnati i nostri atleti nelle gare dei 50 farfalla, 100 rana, 400 misti, 100 farfalla e
400 stile libero.
Sabato pomeriggio invece 800 SL, 50 dorso, 200 Rana, 100 Misti e le staffette 4x50 SL e le MiStaffette 4x50 SL
In questa giornata da sottolineare le gara particolare dei 200 rana dove partivano in due corsie adiacenti Fulvio Parisi (all´esordio in questa specialità) e Luisa Lancia. E´ stata una sfida entusiasmante, un testa a testa per tutta la gara dove in palio c´erano due birre medie vinta solamente al fotofinish da Parisi per una frazione di secondo.


 
  

Altre particolari gare sono state le staffette dove Acquatica e Libertas hanno avuto il predominio sia in termini qualitativi che prestazionali, in particolare nella 4x50 Stile libero dove su una linea di partenza di 8 squadre c´erano ben tre squadre Libertas a gareggiare in competizione tra loro.
Alla fine della giornata la Libertas è complessivamente classificata in quarta posizione ma i punti raccolti dalle staffette la classificano terza dietro solo ad Acquatica e Derthona e questo è un segnale che come ´gioco di squadra´ la Libertas ha una marcia in più e quindi nella seconda giornata si può aspirare a scalare posizioni.


Ma vediamo come è andata la giornata di domenica:
alla mattina le gare dei 50 rana, 200 dorso, 100 stile, 200 farfalla, 200 misti e le staffette 4x50 misti
e la mix staffetta 4x50 misti.
Tutte gare congeniali alla squadra in corda alla cosidetta ´vecchia guardia´, lo zoccolo duro della squadra che
conferma le sue qualità.
Nel pomeriggio i 1500 SL, 50 SL, 100 dorso e 200 SL. 
In queste gare esordi e nuove leve che però portano punti e podi alla squadra.
In questa seconda giornata da segnalare lo stratosferico record mondiale master categoria M50 sulla distanza degli 800 SL e 1500 SL realizzato da Fabio Calmasini tesserato per la nuoto Brescia che ha scelto il palazzetto del nuoto torinese per realizzare 16.25.96 nei 1500 e passando agli 800 metri in 8.43.14 battendo due record che duravano rispettivamente da 18 anni. Durante la gara dei 1500 SL al passaggio sugli 800 metri si è elevato il boato del pubblico che si reso conto dell´impresa che il Calmasini stava compiendo (vedi la notizia al seguente link:  record del mondo master 1500 SL)
 
  

Alla fine della kermesse grazie al forte recupero della seconda giornata la Libertas Chivasso riesce e raggiungere lo storico traguardo e salire sul terzo gradino del podio facendosi un bellissimo regalo per i 40 anni della sua fondazione.

  


Nella tabella sottostante è possibile visualizzare il medagliere: