CAMPIONATI ITALIANI NUOTO - RICCIONE




Domenica 03/07/22 sono arrivati al termine i Campionati Italiani di Nuoto Master che hanno visto più di 3000 nuotatori che da martedì 28 giugno a domenica 3 luglio hanno riempito lo Stadio del Nuoto di Riccione.

Dopo tre anni di stop causa Covid, l’impianto natatorio gestito dalla Polisportiva Riccione torna ad ospitare questo appuntamento federale di proporzioni enormi, che ha il motore propulsivo nella passione per il nuoto, senza limiti di età. Gli oltre 3.000 atleti iscritti hanno dato vita complessivamente a più di 7.000 gare, che si sono svolte sia in vasca esterna, sia in vasca interna da 50 mt: la settimana della kermesse agonistica riccionese ha portato a termine anche il Circuito Supermaster FIN stagione 2021/22. Finalmente nel programma gare dell’evento sono ricomparse anche le staffette, escluse dalla competizione nella scorsa edizione che si è svolta su base regionale a causa della pandemia che era ancora in corso.

La compagine chivassese si è presentata all’evento a ranghi ridotti causa infortuni e pandemia: 13 atleti in totale (7 femmine – 6 maschi), 7 staffette e 25 gare individuali.

Nonostante il numero esiguo di partecipanti la Libertas Nuoto Chivasso ha conquistato ben 5 medaglie; campionessa italiana Master 75 è la nostra veterana FERRERO GIOVANNA che, oltre ad aver conquistato l’oro nei 50 dorso, si aggiudica la medaglia d’argento nei 200 sempre a dorso. Importante medaglia di bronzo per VITTOZ MARIE BERTHE che si aggiudica il terzo posto nei 50 rana MASTER 75.

Un campionato italiano a dir poco fantastico invece per MANZINI ELENA, master 55, che conquista  una splendida medaglia di bronzo nei 400 mx, due quarti posti nei 100 do e 200 mx e soprattutto giunge al secondo posto nell’iron master, una classifica nazionale particolare a cui partecipano tutte le atlete che hanno eseguito le 18 gare previste dal palinsesto natatorio, sia in termini di stile che di distanze.

Oltre a queste brillantissime performance vanno evidenziate anche quelle degli altri componenti della squadra: ottime le prestazioni di GARCIA ENRIQUE, che è riuscito ad abbassare tutti i tempi nei 100 sl, 50 sl e 100 ra e di FREDA ANNIBALE nei 50 do e 100 sl. Bellissime le prestazioni sia di VERCELLINI CHIARA nei 200 sl,100 sl e 50 sl che di COMOTTO LUCA nei 50 fa e 50 sl.

Un plauso particolare infine va ai 6 atleti al debutto in questa manifestazione:  SOLGI GIANLUIGI (800 sl, 400 sl e 200 sl), PRIASCA LUCA (100 sl e 50 sl),  LO MONACO SALVATORE (50 sl), PAULON ANNA (50 sl e 50 ra) , DANIELE SILVIA (50 SL) e GUGLIOTTA LUCIA (50sl). Nonostante l’iniziale tensione hanno dato vita ad ottime  performance interessanti sia sul piano cronometrico che tecnico.

Molto soddisfatti i 3 tecnici MANFREDINI Alberto , LANCIA Luisa e MARCHIORO Davide:

“E’ stata una stagione particolarmente intensa e faticosa, suggellata da grandissime prestazioni individuali e di squadra. Nei tre appuntamenti chiave di quest’anno abbiamo ottenuto risultati di notevole importanza: terzi ai Campionati regionali Invernali, primi ai Campionati Regionali Estivi e nelle prime venti squadre nella classifica finale Nazionale. Il duro lavoro degli oltre ottanta tesserati master chivassesi ha reso possibile questi prestigiosi piazzamenti. La nostra ormai è diventata una realtà natatoria di assoluta importanza sia a livello regionale che nazionale. Ogni anno cerchiamo di migliorarci con l’inserimento di nuovi atleti per rendere sempre più competitivo questo già formidabile gruppo”.

Ora un giusto e meritato riposo per i  master di Chivasso che dovranno smaltire tutto lo stress accumulato durante la stagione agonista trascorsa. Avranno poco più di un mese per ricaricare le batterie per poi ripartire agli inizi di settembre con allenamenti mirati all’ottenimento di obiettivi personali e di squadra sempre più ardui ed ambiziosi.