38 EDIZIONE COPPA BYRON



Inizia l´estate ed iniziano le gare in acque libere. Anche quest´anno il panorama è ricco di competizioni ed una di queste è una classica che si svolge ormai da ben 38 anni a cui gli atleti Chivassesi non possono di certo mancare, la coppa Byron, competizione che prende il nome da Lord Byron. La leggenda vuole che Lord Byron avesse attraversa­to a nuoto il Golfo della Spezia, da Porto Venere alla frazione di San Terenzo (Lerici), per raggiungere l’amico e poeta Percy Shelley che vi abitava.In una giornata di tempo molto incerto (la partenza è stata posticipata di quasi un´ora causa temporale mattutino) a Porto Venere più di trecento atleti da varie parti del mondo si sono ritrovati per questa gara in acque libere (organizzata dalla FIN) sulla distanza di ben 8 km.
E non poteva mancare la presenza da parte della Libertas di Chivasso di uno degli atleti più rappresentativi della squadra Master, Stefano Falsetti, alla sua seconda partecipazione.
La gara è stata vinta da Tempesta Nicola della Rari Nantes di Spezia con il tempo di 1:29:25 mentre la prima atleta a tagliare il traguardo è stata Callo Sofie della Libertas Novara con il tempo di 1:41:04.
Stefano Falsetti ha concluso la sua gara con il tempo di 2:09:44 classificandosi 128 essimo assoluto e 14 esimo di categoria Master 35.