ATTIVITA´


NUOTO ASSISTITO




Il NUOTO ASSISTITO è la nuova dicitura del nuoto libero. L’assistente al piano vasca è un istruttore che è a vostra disposizione per indicazioni sullo Stile, sulla Tecnica di nuotata,  senza costi aggiuntivi.


ATTIVITA´ SCUOLA NUOTO

Il nuoto è per definizione l’esercizio che permette il galleggiamento del proprio corpo e la progressione nell’acqua.
Sport acquatico dalla storia ultra millenaria, viene inserito nel programma olimpico fin dai Giochi della I Olimpiade.
Considerato uno sport completo e salutare che distribuisce il movimento omogeneamente su tutto il corpo, favorisce la salute, la longevità e il benessere fisico e psicologico.
Esso spesso comporta benefici estetici e fisici: solitamente si ottiene un aumento della massa magra e una riduzione di quella grassa, lo sviluppo dell’impalcatura ossea e l’espansione della gabbia toracica, il miglioramento della coordinazione motoria e respiratoria. 


Il progetto della Scuola Nuoto Federale inquadra, riconosce e valorizza tutte le attività didattiche (nuoto, salvamento e le varie forme di ginnastica ed attività motoria in acqua) che le società riconosciute svolgono, a beneficio di tutte le fasce di età, impiegando tecnici ed istruttori federali, all’interno di un impianto natatorio, mediante l’attuazione dei modelli didattici emanati dalla Federazione Italiana Nuoto. 

Le società che ottengono la qualifica di Scuola Nuoto Federale hanno la certificazione da parte della F.I.N. in merito alla qualità della didattica, della organizzazione, dell’idoneità, della funzionalità e dell’igiene della struttura.




Attività acquaticità nuoto baby: corso di 40′ per bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Esercizi propedeutici al nuoto sotto forma di attività ludica;


 


Attività natatoria per bambini, ragazzi e adulti della durata di 50′ all’insegna della massima flessibilità, con possibilità di costruire il corso secondo le proprie esigenze scegliendone la durata, frequenza e intensità. Seguendo le linee guida della Scuola Nuoto Federale sono previsti dei Brevetti di apprendimento con delle valutazioni in itinere.

 



Attività ragazzi sport: l’attività rivolta ai ragazzi con una solida base natatoria che vogliono mettersi alla prova con un impegno di 3 lezioni a settimana di 60′. Previsti momenti tecnico-didattici per imparare dai campioni e un calendario gare.


 


Attività di avviamento al Salvamento: L’attività è rivolta agli allievi frequentatori della Scuola Nuoto Federale con buone basi acquatiche, mirata all’acquisizione di competenze specifiche (piena autonomia del nuoto in superficie, nuoto in immersione con e senza pinne, capacità di equilibrio dinamico, conoscenza tecniche di recupero). Saranno proposti anche da momenti di confronto sportivo con simulazioni di salvataggio non competitive. Vi è l’opportunità di ottenere l’attestato di Abilità al Nuoto per Salvamento rilasciato dalle Scuole Nuoto Federali, valido in tutto il territorio nazionale, mediante il quale, a partire dai 16 anni, è possibile conseguire il Brevetto di Assistente Bagnanti con modalità abbreviata e quota di partecipazione scontata, come da normativa federale.


 


Attività Master e nuoto in acque libere: l’attività rivolta agli adulti dai 25 anni in su con una solida base natatoria che vogliono mettersi alla prova con un impegno di 3 lezioni a settimana di 60′. Previsti momenti tecnico-didattici per imparare il gesto tecnico per partecipare gare circuito Master sia in piscina che in acque libere.