SECONDO POSTO AI CAMPIONATI REGIONALI MASTER VASCA CORTA !!


Sabato 27 febbraio si sono svolti presso il palazzetto del centro del nuoto a Torino i campionati regionali master.
Campionati svolti in una situazione e condizioni molto particolari. Massima attenzione e controllo delle normative anti covid, una sola giornata di gare al posto di due, atleti e squadre a ranghi ridotti, nessuna presenza di pubblico, assenza delle gare di staffetta. 
Un plauso alla Fin Piemonte che nonostante i forti disagi è riuscita ad organizzare la competizione dando un forte segnale di speranza e stimolo nell´ ambiente del nuoto regionale, manifestazione riuscita bene.
In questo ambito la compagine Chivassese si è presentata ai campionati regionali a ranghi ridotti rispetto agli altri anni
con atleti in condizioni di forma ed allenamento non ottimali, ma si voleva partecipare perchè... la competizione è lo stimolo piu forte per un atleta.
Purtroppo in questo anno di emergenza sanitaria sono saltate tutte le certezze nell´ ambiente del nuoto master. Alcune societa non sono riuscite neppure a riaprire gli impianti per  gli allenamenti ed in alcuni casi la gestione delle piscine è saltata.
In questo periodo Libertas Chivasso sta resistendo a denti stretti per tenere aperta la piscina e far allenare gli agonisti ed i master quindi non si aveva nessuna aspettativa di risultato ma era occasione di stimolo per gli atleti di veder messi a frutto i risultati del loro allenamento.

Ma veniamo alla sintesi delle giornata.
Questi campionati sono stati caratterizzati da una massiccia iscrizione di atleti nelle gare corte dei 50 metri, questo perche i 50 metri si allenano in meno tempo rispetto ad una gara sulla lunga distanza 
Anche per gli atleti Chivassesi è stato lo stesso, sfruttando la tradizione ranista dei nostri nuotatori molti
atleti iscritti nei 50 rana ed altrettanti nei 50 stile. 
Pochi iscritti in tutte le gare oltre i 100 metri, una sola batteria nei 1500 stile libero.
Questo ha permesso agli organizzatori di concentrare le gare tutte in un solo giorno e sinceramente questa formula
sembra esser stata gradita.
Alla fine della kermesse visto l´ andamento molto veloce di tutta la manifestazione e la mancata consapevolezza 
di quanti atleti avessero svolto realmente le gare, non si era riusciti a capire nella maniera piu assoluta il podio
per la classifica a squadre.
Nessun atleta Libertas pensava si potesse fare podio e mentre veniva annunciata la classifica inversa 
grandissima sorpresa non essere chiamati per il quarto posto, neppure per il terzo,  ma addirittura al secondo posto 
dietro a Sisport e davanti ad Aquatica Torino.

Commozione e gioia del coach Alberto Manfredini che ancora incredulo con in mano la coppa ha dichiarato:

"I piu bei podi sono quelli come oggi, completamente inaspettati che ti danno immensa soddisfazione facendoti capire che il lavoro svolto quest´anno è andato nella giusta direzione.
Il tutto grazie all´impegno della società e dei coach Luisa e Davide che mi hanno sempre affiancato in mezzo a mille difficoltà di tutti i tipi.
Un particolare ringraziamento va a questi fantastici atleti che in questa kermesse senza staffette, dove le individualità dei singoli rivestivano grande importanza, hanno dato tutto con un impegno e volontà senza eguali. 
Tutti gli atleti hanno migliorato i loro tempi e anche gli atleti esordienti mi hanno stupito per la loro grande maturità in gara. Mi sento molto orgoglioso di questo gruppo."

Un plauso va alla società Sisport che vince questi campionati per la prima volta nella sua storia dopo alcuni anni in cui è sempre stata in zona vertice.

Il prossimo impegno per i master nuoto Chivasso dovrebbero essere i campionati regionali in vasca lunga, di solito al mese di maggio emergenza sanitaria permettendo.
 



Al seguente indirizzo l´album fotografico della manifestazione http://www.piscinechivasso.it/Foto.aspx?IDAlbum=395