3° POSTO CAMPIONATI REGIONALI INVERNALI VASCA CORTA


Sabato 19 e domenica 20 febbraio si sono svolti presso il palazzetto del nuoto a Torino i campionati regionali master.Campionati svolti in una situazione e condizioni molto particolari. Massima attenzione e controllo delle normative anti covid, atleti e squadre a ranghi ridotti, nessuna presenza di pubblico, assenza delle gare di staffetta. Situazione purtroppo già vissuta l’anno precedente. 

Un plauso alla Fin Piemonte che nonostante i forti disagi è riuscita ad organizzare la competizione dando un forte segnale di speranza e stimolo nell´ ambiente del nuoto regionale, manifestazione riuscita bene.

In questo ambito la compagine Chivassese si è presentata ai campionati regionali a ranghi ridotti rispetto al suo potenziale.

Nonostante le numerose assenze e gli infortuni dell’ultimo momento gli atleti chivassesi hanno conquistato un ottimo terzo posto dietro all’Acquatica Torino ed alla Sisport Fiat.

Le tre squadre hanno battagliato fino all’ultima gara in programma sulla stessa linea e solo per una manciata di punti la Libertas Nuoto Chivasso non si è aggiudicata il titolo di Campione regionale.

Tra le note molto positive vanno evidenziati i debutti di ben 13 atleti nuovi che hanno dato un notevole contributo alla squadra con ottime prestazioni.

Il risultato sicuramente di maggior prestigio è stato registrato nella mattinata di sabato dal nostro atleta Andrea Farru che ha conseguito il record italiano categoria Master 30 nei 50 farfalla facendo registrare l’incredibile tempo di 24”51 abbassando di 3 decimi il presedente record detenuto da Ratti Michele.

E’ la prima volta che un atleta della Libertas Nuoto Chivasso Master conquista un record italiano!

Passando ai risultati di squadra la Libertas Nuoto Chivasso si è presentata all’evento con 45 atleti conquistando ben 50 medaglie così ripartite: 23 ori, 15 argenti e 12 bronzi.

Molto soddisfatti i tre tecnici per i risultati cronometrici raggiunti e per lo spirito di squadra manifestato dei loro ragazzi.  

La squadra master ad oggi conta ben 87 atleti tesserati coprendo tutte le fascie di età passando dagli under 25 fino al nostro Ferdinando Cabrini classe 1945. Una squadra in continua crescita negli ultimi anni, sia numerica che tecnica e questo dato è reso ancora più importante pensando al particolare contesto storico che stiamo vivendo. 

In un periodo così complicato e delicato la Libertas Nuoto Chivasso sta facendo notevoli sforzi per garantire ai propri atleti le situazioni ottimali per allenarsi e far si che possano partecipare alle competizioni nelle migliori condizioni fisiche e mentali.

Una possibilità data ai propri tesserati non del tutto scontata viste le gravi condizioni economiche in cui versano quasi tutti gli impianti sportivi ed in particolare quelli natatori dove i costi di mantenimento legati non solo alla pandemia sono aumentati in misura esponenziale.

Con questo straordinario risultato di enorme prestigio si è chiusa la prima parte della stagione. Il prossimo importante appuntamento saranno i Campionati regionali estivi a maggio e a seguire i Campionati Nazionali di fine giugno per chiudere con i Campionati Europei che quest’anno si svolgeranno a Roma.