SPONSORIZZA LIBERTAS NUOTO CHIVASSO



Perchè un’Azienda dovrebbe sponsorizzare L’Associazione Sportiva Dilettantisica Libertas Nuoto Chivasso?  Ci sono molti motivi ma il primo, sopra tutti gli altri, è quello di riconoscersi, condividere e promuovere i valori dello Sport che noi perseguiamo dal lontano 1978.

Ci sono poi vantaggi fiscali. Grazie al comma 8 dell’articolo 90 della Finanziaria 2003 le aziende che ci sponsorizzano possono considerare integralmente in deduzione, come spese pubblicitarie, le somme ad essi corrisposti senza rischi di contenzioso, fino a 200 mila euro.

Questo alla luce del comma 8 art. 90 del 27.12.2002 ”Il corrispettivo in denari o in natura in favore di società, associazioni sportive dilettantistiche e fondazioni costituite da istituzioni scolastiche, nonché di associazioni sportive scolastiche che svolgono attività nei settori giovanili riconosciuta dalle federazioni sportive nazionali o da enti di promozione sportiva costituisce, per il soggetto erogante, fino ad un importo annuo complessivamente non superiore a 200.000 euro, spesa di pubblicità, volta alla promozione dell’immagine o dei prodotti del soggetto erogante mediante una specifica attività del beneficiario, ai sensi dell’articolo 74, comma 2, del Testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986 n.917.”

Quindi per l’impresa che decide di investire in pubblicità con la Libertas Nuoto Chivasso, Associazione Sportiva Dilettantistica Riconosciuta dal CONI, può classificare in bilancio gli importi erogati come spese di pubblicità. Si tratta di spese sostenute dall’azienda per divulgare la conoscenza dei prodotti ed del marchio sul mercato; il trattamento fiscale previsto è quello dell’intera deducibilità nell’anno in cui queste spese vengono sostenute, o suddivise in quote costanti in quell’esercizio e nei quattro successivi.


DONA IL TUO 5 PER MILLE ALLA LIBERTAS NUOTO CHIVASSO

Che cos’è il 5 per mille e chi può devolverlo?
La legge finanziaria 2010 ha introdotto la possibilità di destinare il 5 per mille dell’imposta sul reddito a sostegno delle associazioni sportive dilettantistiche. Lo può devolvere chiunque sia tenuto in qualità di contribuente a presentare la dichiarazione dei redditi sulle persone fisiche con il modello 730, Unico o CUD.

Il “5×1000”, conosciuto anche come “5 per mille” o “5xmille”, è uno strumento grazie al quale i singoli cittadini possono devolvere il 5 per mille della propria imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) al sostegno delle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI che svolgono una rilevante attività di interesse sociale .

Dona il tuo 5 x 1000  alla Libertas Nuoto Chivasso: Con il tuo contributo permetti il sostegno di  progetti e servizi per il benessere della tua comunità!

Come si fa?

Nel modello per la dichiarazione dei redditi (CU ex CUD, 730 o UNICO) trovi uno spazio dedicato alla “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef”.

1) CERCA NEL MODULO della dichiarazione dei redditi lo spazio dedicato alla “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’Irpef”.

2) INSERISCI NELLA CASELLA “Sostegno alle Associazioni Sportive Dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale ” il codice fiscale della Libertas Chivasso:  07 07 65 70 014

3) FIRMA IL MODULO per rendere valida la tua scelta.

Quanto costa?

È assolutamente gratuito e non comporta alcuna spesa a carico del contribuente: infatti la scelta del 5 per mille non modifica in alcun modo l’importo dell’IRPEF dovuto e non pregiudica nè impedisce di destinare l’8 per mille alla Chiesa Cattolica, alle altre confessioni religiose o allo Stato.