STORIA


Nel 1975 viene fondata la Polisportiva Libertas con intento della diffusione dello sport
nella città di Chivasso.



Assemblea polisportiva Libertas Chivasso 1981

Nel 1978 viene ultimata la costruzione di un complesso sportivo con piscina coperta da 25 metri e piscina scoperta olimpionica da 50 metri e viene dato vita alla Libertas Nuoto Chivasso da una costola della Polisportiva Libertas.
 


Meeting Dosso piscina esterna Libertas Chivasso 1981

Fino al 1986 si assiste ad una graduale crescita degli iscritti e la partecipazione delle gare di nuoto degli atleti che si distinguono specialmente ai campionati regionali.
La libertas si rende protagonista anche dell´organizzazione di vari meeting di nuoto. 
Ai campionati italiani Libertas del 1982 la squadra chivassese si classificò terza mentre il numero di atleti agonisti aumentò fino a quaranta.
 


Squadra nuoto Libertas Chivasso nel 1979

Purtroppo nel 1983 viene comunicata la chiusura della piscina esterna causa inagibilità per mancanza di adeguata manutenzione. Nello stesso anno veniva chiusa anche la piscina interna per mancanza di fondi e di manutenzione.
Furono anni bui per i nuotatori chivassesi che dal 1983 fino al 1992 furono obbligati ad allenarsi fuori sede subendo disagi ma  nonostante le difficoltà e la riduzione degli effettivi si riesce sempre a farsi onore nelle varie competizioni. Infatti in questi anni ´bui´ alcuni atleti di punta riescono a divenire campioni regionali .
Nel 1986 nasce la squadra dei Master (vedi sezione Master). 

 
   

Squadre 1988 e 1992. Pochi ma competitivi  

Nel 1996/1997 la svolta. Nella Libertas Chivasso confluiscono gli atleti della Rari Nantes.
Nel 1993 riaprono le piscine e nel 1997 la Libertas nuoto riprende in mano la gestione degli impianti natatori. Gli atleti aumentano di numero ed i risultati agonistici culminano portando la Libertas Nuoto Chivasso al secondo posto come squadra a livello regionale ed una serie di campioni regionali mai vista precedentemente.
Gli stessi risultati sono ripetuti nel 1998.
 


Squadra agonistica 1997

In seguito negli ultimi anni si è visto affermare e consolidare la posizione delle squadre agonistica e master rimanendo sempre ai vertici a livello regionale e nazionale. 

 
  
Atleti 1978 - 1998

  
 
  
Atleti 2018

Ma la nostra più grande soddisfazione è che nei nostri 40 ANNI di vita siamo riusciti a diffondere lo spirito dei fondatori della Libertas Nuoto: 

la diffusione e la propagazione dello sport del nuoto come veicolo di salute, aggregazione ed amicizia tra tutte le persone senza nessun distinguo.