LA NOSTRA STORIA


Nel 1986 all´ interno della Libertas Nuoto nasce la squadra dei Master Chivasso....in modo alquanto fortunoso a dire il vero...A due giorni dalla gara (i campionati regionali alla piscina Trecate) sono convocati tre genitori di atleti Libertas: dopo il tesseramento e l´iscrzione sul campo c´è soltanto il tempo per provare qualche tuffo e qualche virata, ma la conclusione è sorprendente: Babette Vittoz, Laura Pane ed Enzo Canuto conquistano ben 6 titoli regionali!
  
                  
     

Da allora allo sparuto gruppo iniziale si sono aggiunti via via nuovi iscritti : ex agonisti (alcunu di grande valore come Raffaella Sartori e Giulio Colla), amatori, appassionati di nuoto; ora i nostri Master sono quarantina a cui si sono uniti (per la raggiunta età ´minima´) gli attuali due allenatori. La squadra è molto affiatata tutti accumunati dall´ amore per lo sport (che riesce splendidamente a conciliare anche l´interesse turistico e gastronomico) con l´entusiasmo e la gioia di amichevolissime sfide all´ultima bracciata. Dai primordi fino ad ora sono cambiate moltissime cose. 
Agli inizi la parola allenamento era pressochè sconosciuta, ognuno nuotava come e quando poteva inventandosi tempi modalità e recuperi a seconda dell´umore del momento......attualmente invece ci si allena con regolarità e sotto la guida di tecnici esperti.
 

 



Tanti da allora sono stati i momenti esaltanti. Potremmo ricordare nel 1989 una memorabile staffetta femminile 4X50 stile libero argento al Brixia Fidelis di Brescia che riesce a battere di un soffio la mitica squadra del Fiorentina Nuoto (la più forte in assoluto d´Italia a quei tempi) vincendo la prima coppa nella storia dei Master Chivasso.

 


Oppure la partecipazione ai Campionati Italiani ad Arco di Trento nel 1990 con ben due podi: o l´eccezionale titolo di Campione Italiano di Babette Vittoz a Gubbio nel 1993 nei 50 dorso, oppure il titolo italiano nei campionati Nazionali Libertas sempre a Gubbio nei 50 stile libero di Sergio Cravero e le parecipazioni a Riccione ai Campionati Europei ed una serie infinita di gare e piazzamenti fino ad arrivare ai recenti risultati con tanti titoli italiani (specialmente in campo femminile) e piazzandosi come seconda società a livello regionale e stazionando tra il quinto e sesto posto a livello nazionale nella categoria delle piccolle società (su ben oltre 500 società Master in Italia).
 
 

   
Non possiamo altro che pensare ed immaginare un futuro che superi il nostro glorioso passato e lo immaginiamo con tutte le persone che appassionate di questo meraviglioso sport vogliono aiutarci a crescere e migliorarci.